Come sbarazzarsi dei problemi di gas

Tutti noi adoriamo mangiare cibi piccanti e deliziosi. A volte, mangiamo troppo e questo si traduce in mal di stomaco e gonfiore. Questo significa che smetterai di mangiare? Bene, non ce n’è bisogno visto che ci sono molti rimedi casalinghi che possono risolvere il gas, i bruciori di stomaco e il gonfiore.

Tutto ciò che devi sapere sui problemi di gas

Che cos’è il gas?

Quando percepisci l’accumulo di gas eccessivo nel tuo corpo, è un’indicazione di un lieve problema gastrico che causa imbarazzo più che disagio. Di solito, il gas è inodore a meno che non contenga metano. In altri casi, il gas passa attraverso il retto e i batteri presenti aggiungono zolfo ad esso, causando l’aumento dell’odore.

Il gas può o non può essere accompagnato da dolore. Se soffri, potresti avere problemi di gas acuti o cronici. Mentre si può sbarazzarsi rapidamente dei problemi di gas acuto, i problemi di gas cronico sono più permanenti e possono anche portare alle ulcere. A volte, i dolori gassosi possono essere così intensi che potresti sentirti come se qualcosa fosse seriamente sbagliato. I problemi di gas possono a volte essere scambiati per appendicite, malattie cardiache e calcoli biliari. Continuate a leggere per conoscere le cause comuni e i sintomi principali dei problemi di gas.

Quali sono le cause fondamentali del gas?

Quali sono le cause fondamentali del gasIl gas si forma solitamente quando i batteri nel colon fermentano i carboidrati che non sono stati digeriti nell’intestino tenue. Sorprendentemente, sono i cibi sani e ricchi di fibre che sono i peggiori trasgressori. Anche se la fibra regola i livelli di colesterolo e di zucchero nel sangue e mantiene il tuo tratto digestivo in buone condizioni di lavoro, può anche portare alla formazione di gas.

Questi sono alcuni cibi ricchi di fibre che devi stare attento a: verdure, frutta, cereali integrali, piselli e fagioli. Supplementi di fibre che contengono psillio possono anche causare problemi, soprattutto se aggiunti troppo rapidamente alla vostra dieta. Se hai bevande gassate come birra e soda, potresti anche soffrire di gas.

Altre cause di eccesso di gas includono:

1. Inghiottire l’aria

Ogni volta che consumi qualcosa, tendi a inghiottire anche l’aria. Inghiotti anche l’aria quando mangi troppo in fretta, mastichi la gomma, succhi di caramelle, bevi con una cannuccia, o se sei semplicemente nervoso. Una parte di questa aria trova la sua strada verso il tratto digestivo, causando così il gas.

2. Soffrendo di una certa condizione di salute

A volte, troppo gas può essere un sintomo di una condizione cronica più grave. Potresti sperimentare gas severo se hai la diverticolite o malattie infiammatorie dell’intestino come la malattia di Crohn o la colite ulcerosa. Il gas potrebbe anche essere un sintomo di proliferazione batterica nell’intestino tenue, a causa del diabete.

3. Intolleranze alimentari

Potresti sperimentare gas e gonfiore dopo aver consumato prodotti caseari perché il tuo corpo non è in grado di abbattere il lattosio. Potrebbe anche essere intollerante al glutine. Il glutine si trova solitamente nei cereali come il grano. Questa proteina può causare gas eccessivo, perdita di peso e diarrea.

4. Additivi artificiali

È possibile che il tuo corpo sia contrario ai dolcificanti artificiali come il sorbitolo, lo xilitolo e il mannitolo che si trovano nelle gomme e nelle caramelle senza zucchero. Gas e diarrea sono i primi sintomi se il tuo corpo non è d’accordo con gli edulcoranti.

5. Stitichezza

Come sbarazzarsi dei problemi di gasQuando sei stitico, diventa difficile passare il gas, e questo porta a disagio e gonfiore.

6. Consumo di alcuni farmaci

Come sbarazzarsi dei problemi di gasAlcuni farmaci come la nicotina, l’eritromicina, i corticosteroidi, l’aspirina e i beta-bloccanti potrebbero anche interferire con la digestione e causare un eccesso di gas per il periodo in cui li consumi. Si potrebbe tranquillamente affermare che il gas è un possibile effetto collaterale di questi farmaci.

Rimedi rapidi

È possibile ridurre o alleviare i problemi di gas rendendo questi cambiamenti di stile di vita semplici e facili.

  1. Consuma il cibo e le bevande lentamente –  Bere e mangiare troppo velocemente può causare la deglutizione di aria, che a sua volta causa gas. Rallentare e ricordarsi di masticare bene il cibo.
  2. Ridurre le dimensioni della porzione –  Molti alimenti che causano gas fanno anche parte di una dieta sana. Potrebbe essere una buona idea avere porzioni più piccole degli alimenti problematici per vedere se il tuo corpo può trarne beneficio senza creare gas in eccesso.
  3. Esercizio –  L’attività fisica aiuta sempre a muovere il gas in giro e fuori attraverso il tratto digestivo. Esistono alcune asana yoga efficaci, come il  Pawanmuktasana , il  Bharadvajasana e il  Supta Matsyendrasana , che contribuiranno ad alleviare il gas all’istante.
  4. Passa un movimento – Movimenti  intestinali incoraggianti accelerano il movimento nel rivestimento dei muscoli nell’intestino crasso, che permetterà al gas di trovare la sua via d’uscita. Spingerà anche gli sgabelli accumulati per rilasciare il gas intestinale intrappolato.
  5. Applicare calore allo stomaco – L’  utilizzo di una borsa termica per alleviare il gas è estremamente utile. Rilassa i muscoli, allevia il dolore e rilascia il gas. Potresti anche sederti in una vasca idromassaggio.
  6. Respirare a lungo e in profondità –  La respirazione diaframmatica profonda aiuta ad alleviare il dolore e rilassare i muscoli addominali. Rilascia anche lo stress, alleviando così il gas.
  7. Bere nel modo giusto –  Quando bevi liquidi con i tuoi pasti, tendi a raffreddare gli acidi nello stomaco. Questo rallenta il processo di disgregazione del cibo. Ricordarsi di bere liquidi 30 minuti prima o dopo i pasti per mantenere intatto il processo di digestione.
  8. Mangiare nel giusto ordine – I  nostri corpi producono naturalmente acido cloridrico. L’HCl rompe le proteine ​​quando inizi a mangiare. Se inizi il tuo pasto con carboidrati, tutta l’HCl si abituerà prima di mangiare le proteine.
  9. Sdraiati –  Se hai un attacco di gas, devi sdraiarti a testa alta. Riposa in questa posizione finché non ti senti meglio. Puoi anche girare da un lato per il sollievo.

Cosa evitare quando hai gas?

Evitare le seguenti poche cose ti aiuterà a ridurre la probabilità di accumulo di gas nell’addome:

1. Ridurre gli alimenti grassi. Tendono a creare gonfiore.
2. Evitare temporaneamente alimenti ricchi di fibre. Mentre lo fai, vai facilmente anche con gli integratori di fibre.
3. Ridurre il consumo di prodotti lattiero-caseari.
4. Non sopprimere o tenere il gas all’interno. Vai in un’area privata e rilascia.
5. Se ti senti gassoso, assicurati di non masticare gomme, succhiare caramelle o sorseggiare una cannuccia.
5. Non fumare.

Home rimedi per gas

Diamo un’occhiata ai rimedi efficaci su come sbarazzarsi dei problemi di gas.

1. Aceto di sidro di mele

Avrai bisogno
  • 2 cucchiai di aceto di sidro di mele
  • Un bicchiere di acqua tiepida
Cosa devi fare

1. Mescolare l’aceto di sidro di mele nell’acqua e lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente.
2. Bevi questo per lenire lo stomaco.

Quanto spesso hai bisogno di fare questo

Puoi bere un altro bicchiere di ACV se il problema del gas non viene risolto.

Perché questo funziona

L’aceto di sidro di mele offre una tregua veloce ed efficace da molti disturbi, in particolare l’indigestione e altri problemi legati al sistema digestivo. Ripristina l’equilibrio acido nello stomaco e inibisce anche la crescita dei batteri nocivi nell’intestino, alleviandoti dalle problematiche gastriche.

2. Tè

(a) Tè alla menta piperita

Come sbarazzarsi dei problemi di gasAvrai bisogno
  • Una manciata di foglie di menta piperita
  • Una tazza di acqua bollente
  • 1 cucchiaino di miele
Cosa devi fare

1. Aggiungi le foglie di menta piperita all’acqua calda. Lasciare riposare per alcuni minuti e filtrare.
2. A questo, aggiungi un pizzico di miele, e il tuo tè alla menta piperita è pronto.
3. Bevi il tè mentre è ancora caldo.

Quanto spesso hai bisogno di fare questo

Sorseggia questo tè alcune volte al giorno.

Perché questo funziona

La menta piperita, l’erba delle meraviglie, è conosciuta in tutto il mondo per le sue proprietà medicinali. È ricco di flavonoidi e ha proprietà antimicrobiche e antiossidanti. Lenisce una pancia irritata e allevia i problemi digestivi.

(b) Camomilla

Avrai bisogno
  • Bustina di tè alla camomilla
  • 1 tazza di acqua calda
Cosa devi fare

1. Immergere la bustina di tè in una tazza di acqua calda per 10 minuti.
2. Sorseggia questa tisana calda per tenere a bada i problemi di gas.

Quanto spesso hai bisogno di fare questo

Bevi 2-3 tazze in un giorno.

Perché questo funziona

Il tè alla camomilla ha proprietà rilassanti e sedative. È il rimedio perfetto a casa per i problemi digestivi innescati dallo stress. L’erba aiuta ad alleviare il gas intestinale, la diarrea, il bruciore di stomaco cronico, la nausea, il vomito, la perdita di appetito e la cinetosi.

(c) Tè verde

Avrai bisogno
  • Foglie di tè verde o bustina di tè
  • Una tazza di acqua calda
Cosa devi fare

1. Porre le foglie o la bustina di tè in acqua per alcuni minuti.
2. Filtrare il decotto e sorseggiare finché è ancora caldo.
3. Puoi aggiungere qualche goccia di succo di limone e un po ‘di miele per il gusto.

Quanto spesso hai bisogno di fare questo

Bere da tre a quattro tazze di tè verde al giorno per un corpo e una mente sani.

Perché questo funziona

Bere regolarmente tè verde è un ottimo rimedio casalingo per alleviare i gas in quanto garantisce un sistema gastrointestinale sano e ben funzionante. Ha proprietà antimicrobiche e le catechine presenti in esso alleviano tutti i problemi gastrici.

3. Semi di finocchio

Avrai bisogno
  • 1/2 cucchiaino di semi di finocchio
  • 1 tazza di acqua bollente
Cosa devi fare

1. Porre i semi di finocchio in acqua calda per circa 10 minuti.
2. Colare il tè e bere mentre è caldo.
3. Puoi anche masticare semplicemente una manciata di semi di finocchio per ottenere immediatamente sollievo da una sensazione gonfia e pesante.

Quanto spesso hai bisogno di fare questo

Bevi 2-3 tazze al giorno.

Perché questo funziona

In India, è una consuetudine popolare masticare i semi di finocchio dopo un pasto in quanto non solo stimolano la digestione, ma agiscono anche come un deodorante per l’alito. I semi di finocchio impediscono la formazione di gas se consumati sotto forma di tè.

4. Bicarbonato di sodio

Avrai bisogno
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • Un bicchiere d’acqua
Cosa devi fare

1. Mescolare bene il bicarbonato di sodio nell’acqua.
2. Bevi questo a stomaco vuoto o una o due ore dopo i pasti.

Quanto spesso hai bisogno di fare questo

Bevi questo regolarmente per ottenere sollievo dai problemi di gas.

Perché questo funziona

Il bicarbonato di sodio è un antiacido naturale. Bere quest’acqua neutralizza gli acidi nello stomaco e ti dà sollievo dal gas. Ha anche proprietà antibatteriche che facilitano altri problemi digestivi legati ai microbi.

5. Acqua

Questo fluido universale è una soluzione per molti problemi di salute. È importante mantenere il corpo idratato bevendo molta acqua. Rende la digestione facile e veloce. Bere 10-12 bicchieri d’acqua ogni giorno.

6. Ginger

Avrai bisogno
  • 1 cucchiaio di zenzero appena macinato
  • 1 tazza d’acqua
Cosa devi fare

1. Aggiungi lo zenzero all’acqua e fallo bollire per alcuni minuti.
2. Filtrare il preparato e bere mentre è caldo.
3. Puoi anche masticare un pezzetto di zenzero fresco dopo i pasti. Questo impedisce la formazione di gas.

Quanto spesso hai bisogno di fare questo

Sorseggia due o tre volte al giorno.

Perché questo funziona

Lo zenzero è ampiamente usato come rimedio per una moltitudine di disturbi, che vanno dai problemi digestivi e dalla stanchezza al raffreddore e al sollievo dal dolore. Grazie al suo effetto carminativo, fornisce un sollievo rapido ed efficace dai problemi di gas rompendo ed espellendo il gas intestinale.

7. Acqua di cocco

Come sbarazzarsi dei problemi di gasAvrai bisogno

Latte di cocco

Cosa devi fare

Bere acqua di cocco fresca due volte al giorno.

Quanto spesso hai bisogno di fare questo

Si raccomanda un consumo regolare di acqua di cocco.

Perché questo funziona

L’acqua di cocco migliora la digestione e rimuove anche le tossine dannose dal corpo. Allevia il gas presente nel tratto gastrointestinale.

8. Yogurt

Avrai bisogno

Yogurt fresco

Cosa devi fare

Mangia una tazza di yogurt due o tre volte al giorno.

Quanto spesso hai bisogno di fare questo

Fallo per alcuni giorni.

Perché questo funziona

Lo yogurt aiuta a stabilire un equilibrio tra batteri buoni e cattivi nell’intestino. I batteri amici, noti anche come probiotici, aiutano a  rafforzare il sistema immunitario  e garantire un tratto digestivo sano. Inoltre abbattono gli zuccheri del latte dai prodotti lattiero-caseari e alleviano i problemi di gas.

9. Aglio

Avrai bisogno
  • Qualche spicchio d’aglio
  • Brodo vegetale o di pollo
Cosa devi fare

1. Tritare gli spicchi d’aglio e aggiungerli al brodo. Bollire per qualche minuto.
2. Bevi questa zuppa mentre fa caldo.

Quanto spesso hai bisogno di fare questo

Bere zuppa d’aglio due volte o tre volte al giorno.

Perché questo funziona

L’aglio può stimolare il sistema gastrico e contribuire ad alleviare gas e gonfiore. Puoi sempre avere degli integratori all’aglio, ma l’aglio fresco è più efficace nel curare il gonfiore.

10. Limone

Come sbarazzarsi dei problemi di gasAvrai bisogno
  • 1 limone
  • Un bicchiere di acqua calda
Cosa devi fare

1. Spremi il succo di limone e aggiungilo all’acqua calda.
2. Bevi quest’acqua mentre è calda.

Quanto spesso hai bisogno di fare questo

Bevi due o tre bicchieri di questo succo in un giorno.

Perché questo funziona

Il succo di limone favorisce la secrezione della bile da parte del fegato, favorendo e migliorando la digestione.

11. Semi di cumino

Avrai bisogno
  • 1-2 cucchiaini di semi di cumino
  • Acqua calda
Cosa devi fare

1. Immergere i semi di cumino in acqua calda per alcuni minuti e filtrare l’acqua.
2. Bevi questo tè al cumino ogni giorno che si è raffreddato.
3. Puoi anche masticare una manciata di semi di cumino dopo un pasto per favorire la digestione.

Quanto spesso hai bisogno di fare questo

Avere il tè del cumino due o tre volte al giorno.

Perché questo funziona

I semi di cumino sono un eccellente rimedio naturale per il gas. Aumentano la secrezione di saliva che, a sua volta, stimola la digestione. Ha un effetto calmante sui nervi dello stomaco e guarisce le ulcere formate a causa della secrezione di acidi dello stomaco.

Ora che sei a conoscenza dei rimedi domestici efficaci per alleviare il gas, è così che puoi identificare se devi usarli o meno.

Sintomi

Oltre a rendersi ovvio nei momenti più inopportuni, il gas nello stomaco può anche essere estremamente doloroso. I sintomi del gas nel tubo digerente includono:

  • Alito cattivo
  • Flatulenza
  • Gonfiore addominale
  • Mancanza di appetito
  • Eruttazione e rivestimento sulla lingua
  • Nausea, vomito e / o diarrea.

Quando consultare un medico?

È assolutamente normale passare il gas tra 10 e 20 volte al giorno. Tuttavia, è necessario chiamare il medico se i seguenti problemi accompagnano il solito attacco di gas:

1. Dolore addominale prolungato
2. Feci sanguinose
3. Un cambiamento nel colore delle feci o frequenza
4. Perdita di peso
5. Dolore al petto
6. Nausea o vomito persistente o ricorrente

Prendi nota di tutti i tuoi sintomi prima di visitare il medico. Potresti anche fare una lista di domande che potresti chiedere al tuo medico.

Mentre questa condizione è più di un passo falso sociale che una preoccupazione medica importante, può essere dolorosa in occasioni. Fortunatamente, i problemi di gas possono essere facilmente trattati con rimedi casalinghi. Utilizzare uno dei rimedi naturali sopra elencati e ottenere sollievo dai problemi di gas. Ecco un video con i primi tre rimedi.

Comments

comments

Leggi di più:  29 efficace casa rimedi per sbarazzarsi di gonfiore