Sbarazzarsi di un orecchio intasato a casa

A volte, non c’è niente di più fastidioso di un orecchio intasato, lo sappiamo tutti. Poche cose possono rovinare il nostro umore altrimenti piacevole più rapidamente delle orecchie tappate e la sensazione che nulla di ciò che puoi fare ti aiuterà a liberarti dell’intasamento. Questa sensazione di solito non compare quando c’è qualcosa di molto più grave nel corpo in questo momento, ma arriva nei momenti più inaspettati, quando dovremmo essere sulla buona strada per fare le nostre cose. Come quando fare una passeggiata nel parco durante la stagione fredda, o proprio quando pensiamo di liberarci di quel brutto raffreddore che ci ha tormentato una settimana fa, o quando ci prepariamo a viaggiare ad alta quota (in aereo, più comunemente). Considerando che l’orecchio e i nervi dell’orecchio interno hanno un ruolo centrale nel permetterci di orientarci nello spazio e di sentire l’equilibrio del nostro corpo, questo sintomo può diventare piuttosto fastidioso, anche oltre a un senso dell’udito un po ‘ingombrante. Nel post di oggi, esploreremo insieme a voi le cause principali di questa afflizione, i rimedi casalinghi più popolari per trattarla e come eliminarla effettivamente passo dopo passo.

Quali sono le cause di un orecchio intasato?

Le cause principali di una sensazione dell’orecchio intasato riguardano l’esposizione a freddo, umidità, improvvisi cambiamenti di altitudine e pressione, o con un’infezione sottostante che si insinua nei tubi auricolari e provoca una disagio. Se c’è una ragione diversa che ha causato l’orecchio intasato, la gravità della situazione può variare, il che spiega perché a volte ci si sente come se ci fosse solo un suono nell’orecchio che non si può scrollare di dosso, e altre volte c’è anche un brutto mal di testa e dolore generalizzato che ti lascia più o meno indifeso.

Acqua che è stata lasciata in un tubo auricolare (dal nuoto, dalla pioggia o semplicemente dal lavaggio). C’è un motivo per cui i medici consigliano di pulire le orecchie con molta attenzione e non spesso, preferibilmente con delicati tamponi di cotone o speciali spray per le orecchie: perché l’acqua non dovrebbe entrare, dove potrebbe ammalarsi e causare un serio intasamento.

Un grave raffreddore o una sinusite – entrambe queste infezioni possono causare la fuoriuscita delle perdite nelle orecchie e infine bloccarle o addirittura far diffondere l’infezione anche qui.

Le allergie possono causare un effetto simile e far sentire che le loro orecchie si stanno riempiendo di un liquido di intasamento che fa solo male e ingigantisce l’udito fino a quando non senti “Non ce la faccio più, la mia testa sta per esplodere”.

Leggi di più:  Casa rimedi per il mal di testa

Cambiamenti di altitudine e pressione (essere in un aereo). In altre parole, è abbastanza comune provare disagio e persino dolore al condotto uditivo dopo il volo. Per gli adulti, la questione è più facile da trattare o almeno la comprensione mantiene la situazione sotto controllo. Per i bambini piccoli, però, questo disagio e una difficoltà a sentirsi rende davvero un viaggio rumoroso, pieno di crisi di pianto e così via.

Sporco accumulato e cera. Sebbene non comune, l’accumulo di cera può portare a un orecchio intasato e alla gamma completa di sintomi spiacevoli che possono accompagnarlo.
Un blocco nei tubi di Eustachio dell’orecchio interno – questa condizione non comune non è causata da nessuno dei trigger elencati finora e semplicemente avviene internamente senza alcun agente di intasamento da lontano.

I rimedi domestici più popolari per le orecchie intasate

È tempo ora di guardare quali rimedi casalinghi per un orecchio intasato sono stati tradizionalmente raccomandati e usati attraverso la saggezza popolare delle nostre nonne. Alcuni di questi sono ancora altamente efficienti e raccomandabili oggi, mentre altri non così tanto. Ricorda: anche se un rimedio casalingo è estremamente popolare e le persone giurano per la sua capacità magica di curare le orecchie tappate o qualsiasi altra afflizione per cui è stato raccomandato, questo non significa necessariamente che sia anche vero. A volte, una cura continua a essere resa popolare semplicemente dalla forte convinzione della sua efficacia, anche se detta efficacia è un mito completo.

Detto questo, vediamo quali sono i rimedi casalinghi più popolari per le orecchie intasate e se sono veramente buoni come si dice che siano.

Rilasci meccanici (come la manovra di Valsalva) – Il modo più semplice per alleviare la pressione nelle orecchie causata dall’ostruzione è semplicemente provare a fare pressioni dall’interno. Cose come sbadigli, deglutizione e così via sono note per fornire occasionalmente una soluzione per le orecchie intasate. Gli ordini del dottore su questo argomento sono di eseguire la manovra di Valsalva, dove ti pizzichi il naso, fai un grande respiro, chiudi la bocca e cerca di espirare duro, come se volesse soffiare l’aria sulle tue guance. Il nostro verdetto: questo tipo di manovra può effettivamente essere efficiente, ma solo se ciò che ha causato l’intasamento in primo luogo è stato viaggiare in alta quota. È davvero una cura naturale e facile: è per questo che è consigliabile avere con te gomme da masticare quando prendi l’aereo, o nutrire i tuoi bambini e neonati se iniziano a piangere per il dolore (i movimenti di deglutizione possono semplicemente fare il trucco).

Leggi di più:  8 incredibile casa rimedi per la gastrite da provare in questo momento

Risciacqui locali (come l’olio d’oliva o una combinazione di alcol e aceto) – Questo tipo di rimedio casalingo è la cosa più comune che facevano le nostre madri e nonne ogni volta che ci sentivamo a disagio a causa di un orecchio intasato mentre eravamo piccoli. Le ricette possono variare, ma la soluzione ha sempre comportato la rimozione delle impurità con l’aiuto di un liquido caldo applicato nell’orecchio intasato sotto forma di gocce. Altri oli possono essere utilizzati anche per questo detergente: olio dolce, olio d’aglio fatto in casa, olio dell’albero del tè e così via. Il nostro verdetto: questa soluzione può funzionare, ma solo se la sensazione di disagio è causata da un mal di gola o da un raffreddore che non causa più ostruzione del naso. Richiede una pulizia nel naso in modo che l’aria circoli correttamente e consenta al liquido di funzionare e sbloccare l’orecchio. Questo rimedio domestico funziona anche se la causa è un accumulo di cera, ma assicurati di pulire bene l’orecchio prima con un batuffolo di cotone, per eliminare eventuali residui rimasti. Quindi puoi aggiungere gocce di liquido e sdraiarti sulla schiena, aspettando che la soluzione si riversi e sblocchi tutto.

Spray nasali – questo non è tanto un rimedio casalingo, tanto quanto uno urbano. Più spesso di sempre, ogni farmacista raccomanda uno spray nasale di solito riempito con una soluzione salina come cura per un orecchio intasato. La differenza tra questa e la cura a casa sopra descritta è che lo spray nasale viene applicato direttamente sul naso invece che sulle orecchie, sempre con te steso sulla schiena. Il nostro giudizio: funziona solo se i seni paranasali causano l’intasamento: aiuterà a rimuovere le impurità nelle aree più profonde del naso e ad eliminare anche le orecchie. Se uno spray nasale non funziona, prova le gocce per le orecchie – ammorbidiranno anche la cera e i residui nell’orecchio intasato, fornendo anche un trattamento anti-batterico e anti-fungine.

I rimedi omeopatici – questi hanno uno stato più controverso rispetto ai rimedi della medicina popolare e ci sono molti scienziati che sostengono che qualsiasi rimedio omeopatico è semplicemente zucchero troppo caro venduto ai creduloni. Non saremmo così pronti a giudicare, dal momento che solo il tempo ci dirà come si dimostrerà l’omeopatia efficiente, quindi lasciamolo alla convinzione e alla scelta personale. Se sei un fan dei rimedi casalinghi omeopatici, questo è quello che puoi prendere in caso di un orecchio ostruito e un mal d’orecchi: camomilla, mercurio (Mercurius solubilis), magnesio (Magnesia fosforico), Pulsatilla o Belladonna. Il nostro verdetto: non pretenderemo necessariamente che siano d’aiuto, ma se sei un credente, allora supponiamo che non possano ferire nessuno dei due.

Leggi di più:  5 benefici per la salute eccellente di anguria

Come sbarazzarsi di un orecchio intasato Passo dopo passo

Come potete vedere dalla nostra breve analisi dei rimedi casalinghi di cui sopra, ciascun rimedio tende a funzionare per cause diverse che si trovano dietro l’ostruzione dell’orecchio. Ciò significa che una soluzione che ti è stata consigliata per il problema all’orecchio intasato non è di per sé buona o cattiva, ma funzionerà solo per determinate cause. Pochissimi trattamenti si occupano dei sintomi senza effettivamente mirare alle cause sottostanti, quindi questo è ciò che finisce per fare la differenza. Pertanto, se ti trovi colpito da un orecchio intasato, questo è quello che devi fare:

Passaggio 1: cerca di capire che cosa sta causando il blocco delle orecchie. Questo è in realtà il passo più importante della gestione di questo problema. Leggi le sezioni sopra per i sintomi, pensa se hai un brutto raffreddore o se hai avuto un sacco di raffreddori ultimamente, poi decidi sul rimedio casalingo più appropriato dalla nostra lista.

Passaggio 2: applicare il rimedio domestico più adatto alla propria situazione 2 o 3 volte al giorno per due giorni. Se non provi sollievo e la sensazione di orecchio intasato è accompagnata da dolore, significa che potrebbe esserci una causa più grave.

Fase 3: Se si tratta del terzo passaggio, consultare un medico nel caso in cui tutti i rimedi domestici adatti per l’orecchio intasato non funzionino correttamente. Se hai una diagnosi più precisa, potrebbe essere più facile da trattare. Nel caso in cui tutto il resto fallisca, il medico potrebbe prescriverti alcuni antibiotici per risolvere il problema una volta per tutte, ma non preoccuparti, raramente si arriva a questo. La maggior parte delle volte, i rimedi casalinghi sono la cosa che il tuo orecchio intasato deve migliorare.

Comments

comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here