Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), quasi 1 milione di americani soffre di mal di testa cronici ed emicranie ogni giorno!

I malati di emicrania prendono il doppio dei farmaci prescritti e il 91% delle persone colpite deve perdere il lavoro durante gli attacchi. Devono anche visitare il pronto soccorso il doppio delle volte rispetto a quelli che non soffrono di gravi mal di testa.

Diversi tipi di mal di testa

Ci sono tre tipi fondamentali di mal di testa: cefalea da tensione, cefalea a grappolo ed emicrania.

1. Mal di testa da tensione

I mal di testa da tensione sono il tipo più comune e sono causati da muscoli ristretti nella testa e nel collo. Questo mal di testa è caratterizzato da una pressione opaca o tensione su entrambi i lati della testa e del collo.

2. Cefalea a grappolo

I mal di testa a grappolo sono acuti, severi e si accendono rapidamente. Questi mal di testa sono concentrati intorno agli occhi e durano da pochi minuti a qualche ora. I sintomi più comuni sono irritazione oculare e congestione nasale.

3. Emicrania

L’emicrania è un disturbo principale di mal di testa. Il dolore emicranico è provocato dalla continua costrizione e dall’espansione dei vasi sanguigni nella testa.

Le emicranie sono solitamente caratterizzate da un dolore pulsante unilaterale e possono durare da poche ore a pochi giorni. Le emicranie sono accompagnate da altri sintomi come nausea e vomito, sensibilità ai sensi e aumento del dolore causato dalle attività quotidiane.

I fattori scatenanti comuni per l’emicrania includono: stress, sonno inadeguato, fumo, alcol, luci intense, rumori forti, nutrizione scorretta, disidratazione e squilibri ormonali.

Un mal di testa è il modo in cui il tuo corpo ti dice che qualcosa è sbagliato o carente nel tuo sistema. Se il tuo mal di testa è il risultato di una condizione di salute cronica, devi visitare il tuo medico per discutere ulteriormente di ciò che sta succedendo.

Sono sicuro che tutto ciò che si vuole fare quando si ha un mal di testa assassino è quello di far esplodere un antidolorifico, ma i rimedi naturali possono funzionare altrettanto velocemente ed efficientemente, senza gli effetti collaterali degli antidolorifici.

Ci sono modi naturali disponibili che possono aiutare a diminuire il dolore da mal di testa cronici ed emicranie.

I rimedi naturali possono essere usati per alleviare in modo sicuro i dolori associati al mal di testa. Questi rimedi possono essere usati da soli o in combinazione con altri rilievi e terapie naturali.

14 Rimedi naturali mal di testa

1. Oli – Olio essenziale di menta piperita, lavanda, timo e rosmarino (EO)

rimedi naturali mal di testa

Gli olii portanti derivano dalla parte grassa delle verdure (semi, nocciolo, noci). Gli oli essenziali (EO) derivano dalla corteccia, dalla radice e dalle foglie della pianta.

Se non diluiti (senza olio veicolante) gli EO vengono applicati direttamente sulla pelle, gli aromatici possono causare gravi irritazioni, come ustioni o eruzioni cutanee. È meglio mescolare olii essenziali con un olio vettore, come Jojoba, Mandorla o olio di cocco frazionato.

Menta piperita:

Un altro grande analgesico naturale è la pianta di menta piperita. Contiene mentolo, che fornisce una sensazione di raffreddamento e formicolio mentre allevia il dolore.

Questo composto organico è anche utile per le sue proprietà antispasmodiche, antimicrobiche e antinfiammatorie. La menta piperita può anche essere usata come stabilizzatore dell’umore o come deterrente per insetti.

Lavanda:

La lavanda è nota per le sue proprietà antinfiammatorie e la sua capacità di dilatare i vasi sanguigni. Questo spiega perché la lavanda è così comunemente usata per alleviare il dolore.

Rosmarino e timo:

Il rosmarino e il timo contengono carvacrolo. Carvacrol è una sostanza che agisce come un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS), ma senza gli effetti collaterali aggiunti.

Leggi di più:  5 principali benefici per la salute di prezzemolo

Gli oli essenziali ei farmaci FANS, come Advil, impiegano circa lo stesso tempo per alleviare il dolore, ma i FANS sono noti per causare danni allo stomaco e all’intestino. I FANS possono causare emorragie interne e ulcere dolorose.

Metodo per gli EO: Soluzione: mescolare 1 cucchiaio di olio vettore e 1-4 gocce di un EO in un contenitore (o un roll-on-bottle). Inizia con una sola goccia, se è la prima volta che usi un EO.

A seconda di dove si trova il dolore, usa un batuffolo di cotone per tamponare questo composto sulle tempie, sulla fronte o sulla nuca.

Lozione: mescolare una lozione inodore con 3-6 gocce (per oncia di lozione) di un EO.

Pediluvio: aggiungi 1-3 gocce del tuo EO in un secchio di acqua calda. Immergere i piedi nell’acqua. Il calore ti rilassa e attira il sangue dalla tua testa, nei tuoi piedi. Questo è un ottimo rimedio per alleviare la tensione della testa.

Aromaterapia: aggiungi 2 gocce del tuo EO a un tessuto o acqua bollente. Inalare.

2. Tè allo zenzero

rimedi naturali mal di testa

Lo zenzero contiene oltre 200 sostanze potenti nei suoi oli ed esiste da oltre 2000 anni.

Tra molti usi, lo zenzero calma le contrazioni muscolari e l’infiammazione, che è grande per combattere i dolori di emicrania.

Questa radice è anche utile per aumentare l’appetito, diminuire la nausea e il vomito, proteggere il rivestimento dello stomaco da alcol e FANS e prevenire ulcere GI.

Metodi: lavare e pelare la buccia marrone e far bollire la radice affettata con un po ‘di limone e la scorza di limone. Dolcificare leggermente con il miele o aggiungere la pera a fette mentre si prepara il tè, per gusto. Far bollire per 30 minuti. Inspirare l’odore delizioso della bevanda e godere.

3. Aceto di sidro di mele biologico (ACV)

rimedi naturali mal di testa

Un sacco di forti mal di testa sono causati dalla disidratazione. Per idratare efficacemente il tuo corpo, prova a potenziare l’acqua con vitamine e minerali extra.

Un modo semplice per farlo è quello di aggiungere l’aceto di mele biologico (ACV) alla tua acqua quotidiana. L’ACV organico è ricco di: beta-carotene, magnesio, potassio, calcio, riboflavina, tiamina, vitamina B6, vitamina C, vitamina E, acidi della frutta e pectina.

Questa opzione naturale è più efficiente e più salutare delle bevande sportive popolari, che sono caricate con zucchero e prodotti chimici.

L’aceto di sidro di mele bilancia anche i livelli acidi e alcalini del corpo. Questo equilibrio è essenziale per prevenire e combattere l’emicrania.

Però non esagerare con l’acqua! Bere troppa acqua può effettivamente aspirare le vitamine e i minerali essenziali dalle ossa e dal sangue e farli espellere con le urine.

Metodo: mescolare 2 cucchiai di ACV organico con 24 once di acqua. Aggiungi il miele per il gusto. Se non riesci a tollerare 2 cucchiai all’inizio (che la maggior parte delle persone non può), inizia con un solo cucchiaino e poi lentamente fino a 2 cucchiai da tavola.

4. Magnesio

rimedi naturali mal di testa

Il magnesio è responsabile di oltre 300 reazioni metaboliche che si verificano nel corpo. Una di queste reazioni è la regolazione della serotonina.

La serotonina è un neurotrasmettitore noto per essere coinvolto durante l’inizio di un’emicrania. Bassi livelli di magnesio sono stati associati con l’emicrania.

Nel 1996, uno studio è stato condotto su 81 soggetti che hanno assunto 600 milligrammi di citrato di magnesio per 12 settimane. I partecipanti che hanno preso il magnesio hanno ridotto la loro frequenza di emicrania di quasi il 50%.

Puoi anche prendere il magnesio da fonti alimentari naturali. Gli alimenti che contengono alti livelli di magnesio sono: verdure a foglia verde, legumi, cereali integrali, banane e frutti di mare.

Metodo: la dose giornaliera raccomandata di Magnesio è 400-600 milligrammi. Se inizi a soffrire di diarrea, interrompi il magnesio per alcuni giorni e continua a prendere una dose più bassa.

5. Vitamina B2 (riboflavina)

rimedi naturali mal di testa

La riboflavina, o vitamina B2, è essenziale per la crescita, la produzione di globuli rossi e la creazione di energia per il corpo. Una carenza di riboflavina può causare emicranie.

La vitamina B2 ha dimostrato di ridurre la frequenza e la gravità del mal di testa. Questa vitamina si trova naturalmente in verdure a foglia verde, fegato, legumi, uova e latticini.

Leggi di più:  Casa rimedi per odore vaginale

Metodo: se non si ottiene abbastanza dal cibo da solo, la dose giornaliera raccomandata per gli integratori di vitamina B2 è di 400 milligrammi.

6. CoQ10

rimedi naturali mal di testa

Il CoQ10 è un composto naturale prodotto nel corpo che viene utilizzato per la crescita cellulare e la protezione dal danno cellulare. È anche un elemento vitale nella catena di trasporto degli elettroni mitocondriale.

Uno studio pubblicato da Neurology ha dimostrato che CoQ10 era superiore a un placebo nella prevenzione delle emicranie. Il CoQ10 è stato testato su un gruppo di 43 pazienti, mentre un altro gruppo ha ricevuto un placebo. Il 50% dei pazienti che hanno assunto CoQ10 ha riportato una riduzione significativa della frequenza del mal di testa rispetto a solo il 14% di coloro che hanno assunto il placebo.

Il CoQ10 è stato ampiamente studiato per il trattamento di disturbi mitocondriali come: emicranie, morbo di Parkinson, malattie cardiache, diabete di tipo II e altre condizioni. CoQ10 può essere assunto per aiutare a ridurre la pressione sanguigna e gli zuccheri nel sangue. Il dosaggio di CoQ10 utilizzato nello studio era di 100 mg, 3 volte al giorno.

Alla ricerca di fonti naturali di CoQ10? Il CoQ10 si trova naturalmente nella soia e olio di canola, pollo, aringa, sgombro, manzo, broccoli, cavolfiori, arance, fragole, arachidi tostate e pistacchio e semi di sesamo.

Metodo: la dose giornaliera raccomandata di CoQ10, da parte degli specialisti di emicrania, è di 300 milligrammi. Le capsule di gel morbide tendono ad essere più efficaci delle polveri o delle compresse.

Tieni presente che il CoQ10 può interagire con, o diminuire la potenza di altri farmaci e integratori, quindi parla con il tuo medico per scoprire se questo integratore è giusto per te.

7. Partenio

rimedi naturali mal di testa

Feverfew fa parte della famiglia dei girasoli e viene coltivato naturalmente in Europa, Nord America e Australia. Feverfew è utile nel prevenire l’emicrania, a causa di partenolide – una sostanza che aiuta a fermare gli spasmi muscolari.

Questa erba viene anche utilizzata nei trattamenti di artrite, abbassamento della pressione sanguigna, problemi di stomaco e miglioramento della digestione e della funzionalità renale.

Un grande vantaggio del Partenio è quello straordinario, tratta la causa del dolore, piuttosto che mascherare i sintomi dell’emicrania. A lungo termine, potrebbe essere più efficace dei FANS, come l’aspirina o l’ibuprofene.

Il modo in cui il Partenio tratta il mal di testa è controllando l’infiammazione dei vasi sanguigni ristretti e spastici nel cervello.

Ci sono più benefici nell’utilizzare il Partenio per prevenire l’insorgenza di emicrania, piuttosto che per il trattamento del mal di testa attivo.

Metodo: Feverfew deve essere assunto ogni giorno per alcune settimane, prima che i suoi effetti sulle emicranie diventino evidenti. La dose giornaliera raccomandata è di 250 milligrammi. Consultare il proprio medico prima dell’uso in caso di gravidanza o allattamento.

8. Butterbur

rimedi naturali mal di testa

Butterbur è stato usato come rimedio naturale per oltre 2.000 anni. Può essere usato come un rimedio efficace per emicranie, asma, disturbi gastrici e allergie stagionali e ambientali – il tutto senza il vantaggio aggiuntivo di effetti collaterali farmaceutici sgradevoli.

Questo straordinario estratto di radice è stato ampiamente utilizzato in Germania dal 1988 ed è ora disponibile negli Stati Uniti. Butterbur agisce come agente antinfiammatorio e rilassante muscolare, in particolare nei vasi sanguigni cerebrali.

Uno studio eseguito nel 2004 ha mostrato un calo del 48% delle emicranie, dopo un periodo di 4 mesi di uso di farfaraccio.

Metodo: la dose raccomandata di butterbur è 50-75 milligrammi, due volte al giorno, per 4 mesi.

9. Compressa fredda o calda

rimedi naturali mal di testa

Il freddo costringe i vasi sanguigni e riduce l’infiammazione, mentre il calore aumenta il flusso sanguigno. L’alternanza tra temperature calde e fredde aumenta il flusso di sangue, l’ossigenazione e la circolazione.

L’idroterapia usa questa scienza per trattare il dolore dell’emicrania manipolando il flusso sanguigno cerebrale. Questa semplice terapia viene comunemente eseguita posizionando contemporaneamente i piedi in un bagno caldo, mentre si applica il ghiaccio alla testa o alla parte posteriore del collo.

Metodo: mettere un impacco freddo o un impacco di ghiaccio alla base del cranio. Allo stesso tempo, schiaccia i piedi in acqua calda.

10. Evitare l’elettronica

rimedi naturali mal di testa

Viviamo in un mondo in cui la tecnologia è ovunque e viene utilizzata da persone di tutte le età.

Leggi di più:  Casa rimedi per orecchio sicura rimozione della cera

Non c’è un momento in cui non guardiamo i nostri telefoni, televisori, computer, tablet, Kindle e altri dispositivi “intelligenti”. Per evitare affaticamento degli occhi e mal di testa, prenditi una pausa da questi dispositivi e alzati ogni 15 minuti.

Le emicranie possono derivare da cause non ovvie, come cattiva postura, uno stile di vita stagnante, tensione al collo e sonno inadeguato o improprio.

Tieni i tuoi dispositivi elettronici all’altezza degli occhi per evitare una postura scorretta e la tensione del collo. Esci più che puoi e respira la fresca aria esterna.

Evita anche di usare i tuoi dispositivi elettronici prima di andare a dormire, specialmente al buio. Questo può rovinare il tuo orologio interno e ritardare il tuo sonno efficiente e adeguato.

Metodo: metti giù il tuo dispositivo elettronico. Ruota lentamente le spalle con un movimento circolare all’indietro e allunga il collo da un lato all’altro.

11. Evitare il glutammato monosodico (MSG)

rimedi naturali mal di testa

Il glutammato monosodico (MSG) è ampiamente usato in molti prodotti alimentari che consumiamo regolarmente.

Il glutammato monosodico viene aggiunto agli alimenti confezionati e alle marinate per migliorare l’aroma degli alimenti, ad un prezzo più conveniente. Viene spesso utilizzato in cinese da asporto, ramen noodles e numerosi altri alimenti preconfezionati.

MSG può innescare un forte mal di testa, soprattutto se si hanno sensibilità alimentari. La MSG, come l’aspartame, spara eccessivamente i nervi cerebrali, causando tossicità neurologica. Ciò che peggiora le cose, è che MSG è molto avvincente!

L’assunzione cronica di questo additivo alimentare è legata a molte malattie come: fibromialgia, obesità, tossicità del fegato grasso e del fegato, alti livelli di zucchero nel sangue, asma, colesterolo alto, ipertensione, disturbi neurologici del cervello, disturbi digestivi e sindrome metabolica.

Essere consapevoli del fatto che MSG può essere mascherato come oltre 40 diversi nomi di ingredienti. Può essere mascherato come: glutammato, qualsiasi cosa “idrolizzata”, estratto di lievito, gelatina, proteine ​​di soia, proteine ​​del siero di latte, salsa di soia. La cosa migliore da fare quando si cerca di evitare additivi è imparare a leggere le etichette degli alimenti.

12. Dormi

rimedi naturali mal di testa

Fare in modo di ottenere un sonno adeguato ed efficace può aiutare a prevenire l’insorgere di un’emicrania.

Posizioni di sonno adeguate sono anche molto importanti. Assicurati che il tuo cuscino non sia troppo alto o troppo basso. Posizioni del sonno inadeguate possono indurre stress, tensione al collo e inadeguata alimentazione d’aria.

Metodo: Un grande cuscino disponibile in diverse misure è il guanciale Tempur-Pedic. Per un sonno REM profondo, prova anche a usare tappi per le orecchie (i tappi per le orecchie in silicone di Mack) e una maschera per gli occhi.

13. Esercizio

rimedi naturali mal di testa

L’esercizio fisico è ottimo per prevenire l’insorgenza di un’emicrania, ma è importante ascoltare ciò di cui il tuo corpo ha bisogno in questo momento. Non allenarti quando hai attualmente un attacco di emicrania, perché può aggravare ancora di più la gravità del mal di testa.

L’esercizio fisico aerobico regolare è efficace nel prevenire la frequenza e la gravità dei futuri attacchi di emicrania.

L’esercizio migliora anche la qualità generale della salute, migliora il sonno e riduce lo stress. Quando ti muovi, il tuo corpo rilascia endorfine (i neurotrasmettitori che controllano il dolore) e le encefaline (sostanze chimiche antidepressive).

Metodo: scegli un tipo di esercizio aerobico che ti piace come nuotare, camminare a ritmo sostenuto, fare jogging, ballare o andare in bicicletta. Mescola un po ‘e saluta i futuri mal di testa!

14. Massaggio digitopressione

rimedi naturali mal di testa

Il massaggio digitopressione è un’antica terapia della medicina orientale che è ancora ampiamente utilizzata oggi. Il trattamento di digitopressione si concentra sui punti di pressione sul corpo per alleviare il dolore.

Metodo: spremere la pelle palmata tra il 1 ° e 2 ° dito. Massaggiare per 5 minuti, quindi passare le mani. Puoi anche fare questa tecnica in piedi. Inoltre, prova a massaggiare le tempie e la base del cranio (parte posteriore del collo).

Parola finale

Non lasciare che un’emicrania ti faccia cadere. Ci sono molti rimedi naturali che funzionano molto bene.

Puoi provare più rimedi alla volta o trovarne uno che funzioni meglio per te. Inizia ora e salva quei giorni di malattia per un altro giorno!

 

Comments

comments